TUTORIAL PRATICO N°3 - DOMINARE LA LUCE CON IL PANNELLO RIFLETTENTE - MANTIDE

 In tutte le nostre foto la luce è un elemento fondamentale, ma spesso non è mai come vogliamo, può creare forti contrasti e ombre nette sui nostri soggetti. Grazie ai pannelli riflettenti è possibile sfruttare la luce del sole, o di sorgenti artificiali, per schiarire le ombre o rinforzare l'illuminazione di alcune parti del soggetto da riprendere.
  Inoltre i pannelli non sono solo riflettenti, ma possono essere anche diffusori e schermanti. Quelli attualmente in vendita sono pure molto pratici da trasportare, pieghevoli e quindi non abbiamo scuse per non utilizzarli e portarli con noi durante le nostre uscite fotografiche per i prati!

  Nel caso specifico della fotografia macro la scelta più comoda è proprio un pannello riflettente morbido di tessuto con struttura pieghevole, con diverse facce che vanno dal dorato all' argentato, dal bianco al nero e infine di tessuto traslucido per diffondere la luce. La loro superficie ha una trama irregolare che diffonde la luce che riflette, distribuendola su un'area più ampia e attenuandone l'effetto. Si può utilizzare la luce di un pannello riflettente di tessuto come luce principale o di schiarita per illuminare i soggetti fornendo un tipo di luce simile a quello di una fonte di luce diffusa.

 

ESEMPIO DI USO SUL CAMPO

 La luce diretta sul soggetto crea forti contrasti. Zone sovraesposte si alternano a zone in ombra dove il dettaglio del soggetto non risulta pienamente leggibile!

 Un flash di schiarita potrebbe risolvere il problema se usato in fill-in. Bisogna però impostare in manuale il flash con un lampo a -1 o -2, diffonderlo per bene e sperare che la luce non crei riflessi sul soggetto. Oppure scegliere una soluzione più pratica e veloce, utilizzando un pannello riflettente per inviare la luce sulla zona in ombra del soggetto in modo da avere una illuminazione omogenea su tutta la mantide.

  Ed ecco il risultato con l'uso del pannello riflettente dal lato argentato. La luce adesso appare omogenea e tutti i dettagli sul corpo sono perfettamente leggibili!

 

Tutto il contenuto presente in questo sito (www.laspinaphoto.it - www.laspinaphoto.altervista.org ) è di proprietà esclusiva di La Spina Antonino, pertanto è vietata ogni copia, riproduzione o modifica anche parziale senza il consenso dell’autore.

Copyright 2008 - 2015  La Spina Antonino   |   Tutti i diritti riservati.