TUTORIAL PRATICO N°1 - DOMINARE LA LUCE - VESPA AL MATTINO

  Sono appena le 6:00 del mattino, ma il sole è già forte e non è sempre positivo per riprendere i nostri amati piccoli amici.

  Il soggetto è una piccola Vespa che infreddolita dalla notte, risulta facile da riprendere per la sua staticità. Accuratamente sistemo il treppiedi e opto per una composizione dinamica con il rametto su cui poggia posto lungo la diagonale del fotogramma. Dopo essermi posizionato con cura perfettamente parallelo al soggetto, metto a fuoco manualmente (non bisogna mai fidarsi dell'AF automatico in macro!). Regolo il diaframma e controllo la profondità di campo..... a f14 è perfetta! Solo la luce non è il massimo! Le ali risultano in alcuni punti sovraesposte e le zone in ombra non risultano leggibili come vorrei.

 

-VISTA DALL'ALTO-

 Vedendo dall'alto la scena potete rendervi conto meglio di come mi ritrovavo a scattare in controluce. I cespugli che ho di fronte bloccano solo in parte la luce diretta.

N.B. il puntino rosso indica il soggetto.

 
-VISTA FRONTALE-

 Ecco dal mio punto di vista .... i cespugli sono alla giusta distanza dal soggetto e anche a f14 risultano abbastanza sfocati da far risaltare il soggetto, non mi resta che trovare la soluzione per la luce di troppo.

 
 

-VISTA DALL'ALTO-

 Nella zona a sinistra dei cespugli filtro la luce del sole,(un ombrellino bianco sarebbe l'ideale) amante del fai da te, con una cornice in legno che regge un panno in cotone bianco lo metto nella posizione (1) così da far ombra sul soggetto ma senza bloccare completamente la luce.

 Adesso tocca riempire le ombre e le zone scure del soggetto della parte di destra, mentre a sinistra grazie al pannello diffusore la luce continua ad illuminare ma in modo dolce. Per le ombre utilizzo un foglio di carta fotografica bianca lucida messa nella posizione (2) usandolo come specchio per riflettere la luce nelle parti scure. Adesso ci siamo, sia le alte che le basse luci sono esposte correttamente e i colori del soggetto sono più gradevoli come il bilanciamento.

 

 
 Ecco il risultato. Guardate attentamente come l'esposizione generale è perfetta, senza forti contrasti. A questo punto faccio l'ultimo ritocco sulla composizione e lo scatto sarà pronto.
 
 Ecco lo scatto finito....

 ....se si scatta senza fretta in 10 minuti e con pochissime prove si può portare a casa uno scatto ben riuscito, di sicuro migliore di una foto fatta di fretta che poi magari cestinerete o che lavorerete drasticamente in Postwork per migliorarla.

Spero che questo mini tutorial pratico possa esservi stato utile.

 

Al prossimo tutorial.

 
 

Tutto il contenuto presente in questo sito (www.laspinaphoto.it - www.laspinaphoto.altervista.org ) è di proprietà esclusiva di La Spina Antonino, pertanto è vietata ogni copia, riproduzione o modifica anche parziale senza il consenso dell’autore.

Copyright 2008 - 2015  La Spina Antonino   |   Tutti i diritti riservati.